Accesso agli atti

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio “accesso agli atti” è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Descrizione

Il servizio “accesso agli atti” permette a chi ne ha interesse di:

  • prendere visione;
  • estrarre copia

dei documenti amministrativi.

Sono documenti amministrativi le rappresentazioni:

  • grafiche;
  • fotocinematografiche;
  • elettromagnetiche;
  • di qualunque altro tipo

del contenuto di atti, anche interni e non relativi a uno specifico procedimento detenuti dalla Pubblica Amministrazione e concernenti attività di interesse pubblico, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può:

  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato all'accesso agli atti.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se vuole effettuare accesso agli atti:

            a) civico;

            b) generalizzato;

            c) documentale;

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

            a) elenco dei documenti per i quali si richiede l'accesso;

            b) motivo per il quale si richiede l'accesso, in caso di accesso documentale.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero:

  • possibilità di recarsi allo sportello, in caso di richiesta di presa visione;
  • copia dei documenti richiesti, in caso di richiesta di estrarre copia.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di accesso agli atti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a effettuare i seguenti pagamenti:

  • euro 0,05 a foglio per le spese di riproduzione dei documenti, diritti di ricerca e di visura;
  • marca da bollo pari a euro 16, in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme.

Accedi al servizio

Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.

Condizioni di servizio

Nessuna informazione.

Contatti

Ufficio Staff del Sindaco

Piazza Duca Degli Abruzzi, 20

0873977348

comunedicastelguidone@virgilio.it

comunedicastelguidone@pec.it

Immagine

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri