Accesso all'informazione

L'accesso all'informazione si basa sul principio secondo cui i cittadini hanno il diritto di sapere come il potere viene esercitato e come i soldi pubblici vengono spesi.

Questo argomento è gestito da:

Ufficio Staff del Sindaco

Largo Duca degli Abruzzi, 20 - 66040 Castelguidone

Novità

Notizia 11-09-2023

PNRR: E' online il nuovo portale istituzionale

Misura 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Avviso 08-09-2023

Servizio di messaggistica istantanea WhatsApp "Castelguidone Informa"

Approvato con deliberazione di giunta comunale n. 15 del 28.03.2020

Notizia 15-05-2023

Diriti di segreteria edilizia ed urbanistica

Diriti di segreteria in materia di edilizia ed urbanistica

Servizi

Imprese e commercio

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale

URP

Prenotazione appuntamento

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico

URP

Richiesta assistenza

Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune

URP

Segnalazione disservizio

Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio

Vita lavorativa

Accesso agli atti

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi

Salute, benessere e assistenza

WhatsApp Castelguidone Informa

Servizio di messaggistica istantanea tramite l'applicazione WhatsApp

Autorizzazioni

Permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio per richiedere al Comune il rilascio dell'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico

Unità organizzative

Pro Loco Castelguidone

Associazione di volontariato

Ecolan S.p.A.

Raccolta, trasporto smaltimento dei rifiuti solidi urbani e servizi di igiene urbana

Ufficio Staff del Sindaco

L'ufficio staff gestisce attività di documentazione e procedure interne

Luoghi

Palazzo

Sede Ecolan S.p.A.

Sede legale e amministrativa

Piazza

Sede comunale

Municipio Comune di Castelguidone

FAQ

Rivolgersi all'ufficio elettorale comunale per la richiesta del duplicato.

Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale munito dei seguenti documenti:

  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità.
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
  • fotocopia del contratto di locazione,comodato d’uso o di acquisto della nuova residenza;
  • fotocopia della patente di guida;
  • fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli.
     

La procedura di cambio residenza non è sottoposta a costi, tranne quelli per la produzione dei documenti necessari.

La richiesta può essere presentata anche direttamente sul portale dell'ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale con il proprio codice fiscale;

Verificare i propri dati anagrafici insieme all’operatore comunale;

Indicare le modalità di ritiro della nuova carta d’identità: ritiro in Comune o consegna presso un indirizzo che sarà da comunicare al momento;

Procedere con l’acquisizione dell’immagine fotografica che andrà sulla carta e delle impronte digitali;

Se desiderato, si può in questa sede fornire consenso o diniego alla donazione degli organi;

Firmare il modulo di riepilogo, verificando un’ultima volta i dati forniti.

In occasione della nascita di un bambino o di una bambina è obbligatorio provvedere alla denuncia di nascita che occorre per la stesura dell’atto di nascita e per la conseguente registrazione anagrafica.
 

Se si tratta di:

  • figli nati nel matrimonio (i genitori sono coniugati): la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre o da un loro procuratore speciale o, in mancanza, dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
  • figli nati fuori dal matrimonio (i genitori non sono coniugati tra loro): la denuncia di nascita deve essere fatta dall’unico genitore o congiuntamente da entrambi i genitori che intendono riconoscere il figlio
     

Nel caso di figli naturali non riconosciuti la denuncia deve essere fatta dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.
 

COSA OCCORRE: attestazione di nascita rilasciata dal Centro di nascita e documento di identità dei genitori.

Compilare il form online https://www.ecolanspa.it/ritiro-ingombranti oppure chiamare il numero verde 800 020229

Per effettuare un pagamento verso il Comune di Castelguidone si deve far affidamento al Portale PagoPA presente tramite link in Homepage.

In alternativa è possibile effettuare:

  1. un bonifico bancario sull'iban: IT 41 J 07601 03200 001053260947 - bic BPPIITRRXXX
  2. un versamento tramite bollettino postale sul cc 12669669

Il codice univoco per la fatturazione elettronica del Comune di Castelguidone è UFG44N.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri